IL FENOMENO DELLE MIGRAZIONI: UN CONVEGNO IN SEMINARIO

“Le politiche migratorie in Italia e in Europa” un convegno a cura dell’Ufficio Migrantes della Diocesi di Pistoia.

Un incontro di approfondimento a cura dell’ufficio Migrantes diocesano

PISTOIA – La complessa e delicata realtà del fenomeno migratorio assume oggi un’importanza cruciale, ed è oggetto di discussione quotidiana a livello istituzionale, sia nazionale che locale. Quali sono le cause del fenomeno migratorio? Quali sono le politiche che Italia e Unione Europa hanno messo in campo per gestire le questioni più critiche?

Di questo e altro si parlerà nel corso di un convegno organizzato dall’Ufficio Migrantes della diocesi di Pistoia, dal titolo: “Le politiche migratorie in Italia e in Europa”, che avrà luogo sabato 10 febbraio a partire dalle ore 10, nell’aula magna del seminario vescovile di Pistoia (Via Puccini 36).

Esperti di livello nazionale affronteranno il tema dell’immigrazione alla luce di diversi punti di vista tematici: giuridici, sociologici, politici. Daranno il loro contributo Cristina Molfetta, responsabile dell’area ricerca sul diritto d’asilo della Fondazione Migrantes e delegata del gruppo tecnico asilo e migrazione della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea (COMECE); Luca Insalaco, avvocato, reporter autore del Rapporto Immigrazione della Fondazione Migrantes, Alketa Metani, praticante avvocato. Introduce e modera la dr.ssa Ornella Feraci, ricercatrice in diritto internazionale presso l’università di Siena.

Porterà il suo saluto mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia.