I commenti sono off per questo post

FESTEGGIAMENTI JACOPEI 2017

Si avvicina la Solennità di San Jacopo Apostolo, patrono della Città e della Diocesi di Pistoia. In occasione dei festeggiamenti jacopei il vescovo, S. E. Mons. Fausto Tardelli, ha indirizzato una lettera a fedeli, sacerdoti, religiosi e religiose della nostra Diocesi per  invitare tutti a celebrare “la memoria festosa e consapevole di questo apostolo (…) elemento cardine della nostra identità di chiesa particolare e segno di unità del popolo di Dio che vive in queste terre“.

Il vescovo, infatti, invita tutta la Diocesi a celebrare solennemente la memoria di San Giacomo Apostolo in ogni Parrocchia, innalzando in quella occasione  preghiere al Signore per la nostra chiesa locale”, perché “la sua fedeltà al vangelo fino al martirio e l’ardore della carità che si fa servizio ad ogni essere umano, soprattutto il più fragile e povero” possa essere proposta come modello per tutti.

La solennità di San Jacopo sarà preceduta a Pistoia da un importante e suggestivo momento ecclesiale che è radicato nella storia religiosa della città. Lunedì 24 luglio, infatti, avrà luogo la “Processione – Pellegrinaggio dalla Chiesa di San Francesco alla Basilica Cattedrale di S. Zeno. Il ritrovo è alle ore 20.45 nella chiesa di San Francesco a Pistoia poi la processione -che transiterà per Piazza San Francesco, Via Sant’Andrea, Via del Carmine, Via delle Pappe, Via Pacini, Via Palestro, Via Cavour, Via Roma- attraverso le vie del centro storico giungerà a San Zeno dove sarà possibile venerare la reliquia dell’apostolo e ricevere la benedizione dal Vescovo. Alle Parrocchie e alle Aggregazioni Laicali si consiglia, se possibile, di intervenire con i propri stendardi o labari.

Martedì 25 luglio, giorno della solennità, alle ore 10 il Vescovo Tardelli presiederà le lodi mattutine in Cattedrale, mentre alle ore 11 avrà luogo la Celebrazione eucaristica presieduta dal Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e nuovo Presidente della Conferenza episcopale Italiana, accompagnato con molta probabilità da qualche altro Vescovo toscano.

Per info e gradite conferme di partecipazione: email sacrestiacattedrale.pt@gmail.com

 

Programma dei festeggiamenti jacopei

 

Domenica 16 luglio

in Cattedrale

Novena in preparazione alla Festa (tutti i giorni alle ore 9.30 e 18.00)

in Piazza del Duomo

ore 19.00: Vestizione della statua di San Jacopo

 

Lunedì 24 luglio

in Cattedrale

ore 17.30: Primi Vespri solenni di San Jacopo

ore 18.00: Santa Messa

ore 21.00: Processione per le vie della città. Ritrovo e partenza presso la chiesa di San Francesco alle ore 20.45.

 

Martedì 25 Luglio, Solennità di San Jacopo

in Cattedrale

ore 10.00: Lodi mattutine

ore 10.30: Accoglienza del corteggio storico all’ingresso della Cattedrale

ore 11.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. GUALTIERO BASSETTI Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

ore 17.30: Vespri

ore 18.00: Santa Messa presieduta dall’Arciprete della Cattedrale

Concerto in onore di San Jacopo

in Cattedrale

Giovedì 20 Luglio ore 21: Orchestra Cupiditas

Edward Elgar (1857–1934) Serenata per archi, op. 20 I. Allegro piacevole II. Larghetto III. Allegretto; Samuel Barber (1910 -1981) Adagio per archi; Gustav Holst (1874-1934) St. Paul’s suite I. Jig: Vivace II. Ostinato: Presto III. Intermezzo: Andante con moto IV. Finale (The Dargason): Allegro; Bela Bartok (1881-1945) Danze rumene 1. Jocul cu bâtu – 2. Brâul 3. Topogó / Pe Loc – 4. Buciumeana 5. Poarga Românească 6. Mărunţel I – 7. Mărunţel II; Edvard Grieg (1843-1907) Holberg suite, op. 40 Praeludium (Allegro vivace) Sarabande (Andante) Gavotte (Allegretto) Air (Andante religioso) Rigaudon (Allegro con brio)

Violino solista: Emanuele Brilli; Direttore: Pietro Mazzetti

image_pdfimage_print

I commenti sono chiusi .