I commenti sono off per questo post

CORSO DI FORMAZIONE PER IL BATTESIMO IN TRE TAPPE

L’Ufficio Catechistico diocesano organizza un corso di formazione per gli operatori pastorali che accompagnano le famiglie che chiedono il battesimo per i propri figli.

Si tratta di tre incontri che affrontano alcune questioni fondamentali sulla teologia, il rito e la prassi battesimale con lo scopo di fornire gli strumenti di base per una adeguata catechesi.

Corso di formazione per i catechisti battesimali per accompagnare le famiglie che chiedono il battesimo per i propri figli. Presso il Seminario vescovile di Pistoia, Aula polivalente, ore 21.15-22.15 (Per informazioni: ufficiocatechistico@diocesipistoia.it;  tel 055 877339; 348 3220786)

Martedì 10 Gennaio 2017, ore 21

Il battesimo in tre tappe. Motivazioni, contenuti, esperienze in atto. I riti di presentazione e accoglienza

Martedì 17 Gennaio 2017, ore 21

L’unzione pre-battesimale con l’olio dei catecumeni

Martedì 24 Gennaio 2017 ore 21

Il battesimo per immersione

Il corso è aperto a tutti, ma è indirizzato particolarmente a sacerdoti, catechisti, operatori pastorali. In base a quanto scritto nelle Indicazioni pastorali per l’anno pastorale 2016/2017 tutte le parrocchie sono invitate, laddove possibile, a predisporre un fonte battesimale per l’immersione.

Di seguito è indicato un possibile calendario per la celebrazione a tappe del battesimo per il tempo di Pasqua. Ogni parroco potrà adattare date e tempi secondo la propria realtà parrocchiale.

E’ importante che la riforma dei battesimi sia spiegata e fatta conoscere in parrocchia. Sarebbe utile pertanto dedicare almeno un consiglio pastorale, aperto a tutti gli operatori pastorali della parrocchia e a tutti i parrocchiani, per presentare la riforma dei battesimi. L’ufficio catechistico diocesano è disponibile per spiegare la riforma nelle parrocchie.

Il calendario per la celebrazione del battesimo a tappe per la data di Pasqua e domenica in Albis potrebbe essere il seguente:

• I catechesi in parrocchia o in famiglia nella settimana dal 20 al 25 marzo
  • Domenica 26 Marzo 2017: Riti di accoglienza e presentazione dei bambini (Da farsi durante una delle eucarestie domenicali)
  • II catechesi in parrocchia o in famiglia nella settimana dal 27 al 1 Aprile
  • Domenica 2 Aprile 2017: Rito di esorcismo e unzione pre-battesimale (Da farsi durante l’eucarestia domenicale o in una celebrazione a parte durante la settimana)
  • III catechesi in parrocchia o in famiglia nella settimana dal 18 al 22 Aprile
  • Sabato 15 Aprile (Veglia Pasquale) o Domenica 23 Aprile 2017: Battesimi (Se possibile nella forma per immersione durante l’eucarestia domenicale)

Scarica la locandina relativa alla riforma del Battesimo in tre tappe (pdf)

Altri appuntamenti

Lunedì 9 Gennaio ore 21, presso il Seminario di Pistoia per i CATECHISTI DELLA CRESIMA è stato predisposto un Laboratorio di preparazione per la giornata diocesana dei cresimandi (domenica 2 Aprile).

Lunedì 16 Gennaio ore 21, seminario vescovile di Pistoia – per gli ANIMATORI GRUPPI di ASCOLTO: Incontro di formazione e di scambio

I commenti sono chiusi .