I commenti sono off per questo post

10-14 LUGLIO: PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A FATIMA NEL CENTENARIO DELLE APPARIZIONI

Nel 2017 ricorre il centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima. Anche la nostra diocesi si sta preparando a vivere questo appuntamento, infatti l’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi ha organizzato un pellegrinaggio che sarà guidato dal nostro Vescovo. Abbiamo voluto incontrare Don Piero Vannelli direttore dell’Ufficio Pellegrinaggi per presentare quest’iniziativa.

Qual è il senso di questo pellegrinaggio?

Dio è dappertutto e dovunque Lo si può incontrare e così la Madonna …, ma ci sono dei luoghi dove l’incontro con il Signore e la Madre è particolarmente e misteriosamente incisivo. Fatima è uno di questi luoghi dove da cento anni milioni e milioni di pellegrini si recano ogni anno. Non è una gita semplicemente turistica o culturale, ma è un’esperienza provvidenziale in cui ritrovare il senso vero della nostra vita, un rifornimento dell’anima, un “pieno” di fede, di speranza, di carità, una sosta benefica da cui ripartire nel nostro cammino esistenziale, ricaricati dentro, nello spirito.

Quando si svolgerà chi è interessato a chi si deve rivolgere?

Il pellegrinaggio diocesano si svolgerà dal 10 al 14 luglio p.v. ed è ovviamente proposto a tutte le componenti della Chiesa pistoiese: clero, religiosi, laici… a chi crede e a chi dubita, a chi è impegnato in attività ecclesiali e a chi vive ai margini ….. A tutti il pellegrinaggio farà del bene! Per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi a: Cancelleria della Curia Vescovile Tel. 0573 976133  (orario ufficio: da martedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00; oppure scrivere  a: info@diocesipistoia.it ). E’ necessario prenotare entro la fine del mese di Marzo!

Oggi qual è l’attualità del messaggio di Fatima?

Fondamentalmente è un richiamo appassionato al Vangelo. “Per Mariam ad Jesum”…. La Madonna, da madre saggia e premurosa quale è, ci esorta tutti alla conversione, a rimettere al centro della nostra vita Cristo, ci dice – come a Cana di Galilea: “Fate quello che Lui vi dirà”. In realtà “Lui”, il Signore, quello che va fatto ce lo sta dicendo da duemila anni e ce lo ha ripetuto anche attraverso la testimonianza dei tre pastorelli di Fatima.

Prima della partenza ci saranno incontri in preparazione?

Sì, credo che sia utile prevedere qualche incontro in merito, ma dipende tutto dal numero delle adesioni. Per ora stiamo ad aspettare …..

Il popolo della nostra diocesi è un popolo “mariano” caratterizzato dalla devozione a Maria, quindi questo pellegrinaggio sarà una grande espressione di Amore alla Madonna, e sarà guidato dal Nostro Vescovo.

Sì, il culto mariano è molto sentito nella nostra Diocesi e quindi il pellegrinaggio a Fatima sarà un’occasione speciale per ravvivare il nostro rapporto con la Madonna, ribadendo ovviamente che …. “di Madonne ce n’è una sola“…., a prescindere dai titoli e dai luoghi di culto.
Daniela Raspollini


Programma del Pellegrinaggio – 10 / 14 LUGLIO 2017 (5 giorni)

Lunedi 10 Luglio: ROMA – LISBONA
Ritrovo alle ore 5.00 da Via Puccini (davanti Seminario). Trasferimento in bus per Roma. Partenza con volo TAP per Lisbona alle ore 11.30 con arrivo alle ore 13.35. Arrivo ed incontro con la guida ed inizio giro città in pullman. Lisbona, luminosa ed artistica città sul mare e sul fiume Tago, Capitale del Portogallo, città natale di S.Antonio da Padova. Sistemazione e cena in hotel.

Martedi 11 Luglio: LISBONA – FATIMA
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Fatima. Arrivo e sistemazione in hotel.
Tempo libero e pranzo. Celebrazione Eucaristica. Nel pomeriggio incontro con la guida. Giornata dedicata alle Liturgie ed alle visite: la Cappella delle Apparizioni, il Santuario dove si custodiscono le spoglie di Giacinta, Francesco e Lucia ed ai luoghi natali dei Veggenti, il museo del Santuario dove si trova la Corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpì Papa Giovanni Paolo II nell’attentato del 13 maggio 1981. Cena in Hotel. Ore 21,30 Rosario e Processione.

Mercoledi 12 Luglio: FATIMA – COIMBRA – FATIMA
Prima colazione in hotel. Partenza per Coimbra, famosa per la sua Università e la Cattedrale Romanica. Celebrazione Eucaristica nel Monastero di Suor Lucia. Incontro con la guida e visita della città. Nel pomeriggio rientro a Fatima. Cena in Hotel. Ore 21,30 Rosario e Processione.

Giovedi 13 Luglio: FATIMA
Pensione completa a Fatima. Al mattino Celebrazione Eucaristica. Partecipazione alle Celebrazioni in occasione del Centenario delle Apparizioni. Cena in Hotel. Ore 21,30 Rosario e Processione.

Venerdi 14 Luglio: FATIMA – LISBONA – MILANO
Prima colazione e Celebrazione Eucaristica. Trasferimento in bus per Lisbona. Partenza con volo TAP alle ore 14.40 per Milano Malpensa con arrivo alle ore 18.15. Rientro in bus a Pistoia .

Quota di partecipazione euro 875,00
Tasse aeroportuali euro 55,00
Assicurazione Annullamento (facoltativa) euro 25,00
Supplemento singola euro 120,00

La quota comprende:
– Volo aereo di linea Tap Portugal A/R
– Bus da Pistoia all’aeroporto e rientro.
– Bus per trasferimenti, visite ed escursioni come da programma
– Sistemazione in hotel tre stelle a Lisbona e Fatima.
– Trattamento di pensione completa (dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo)
– Bevande incluse ai pasti ( ¼ vino e ½ minerale)
– Visite guidate di mezza giornata a Lisbona, Coimbra e Fatima.
– Assicurazione medico bagaglio.
La quota non comprende:
– Pasti del primo e dell’ultimo giorno
– Tasse aeroportuali
– Ingressi
– Tutto quanto non indicato nella voce ‘la quota comprende’.

Acconto euro 250,00 da versare al momento dell’iscrizione
PRENOTAZIONI ENTRO MARZO 2017
SALDO 30 giorni prima della partenza

 

image_pdfimage_print

I commenti sono chiusi .