“VENITE E VEDRETE!” SUL CAMMINO DELLA VITA

“Venite e vedrete!” Sul cammino della vita.
È questo il titolo del percorso di questo anno rivolto ai giovani della diocesi che prevede i seguenti appuntamenti:

1. Una serata lancio (“pronti via!”) Giovedì 26 ottobre alle 21 nell’aula magna del Seminario Vescovile
2. Un ritiro spirituale di una giorno nella parrocchia di Gello (sabato 9 dicembre)
3. Due serate di testimonianza: con la fraternità del SERMIG (venerdì 9 febbraio alle 21) e con don Gianni Castorani (venerdì 13 aprile alle 21).

Il titolo che abbiamo scelto si ispira al percorso suggerito dalla pastorale giovanile italiana in preparazione al Sinodo dei giovani che, prendendo spunto dalla vicenda del discepolo amato narrata da Giovanni, invita ogni comunità cristiana a riflettere sul proprio modo di presentare ai giovani il cammino di fede.

Ecco in breve il filo rosso della strada che faremo insieme: quando avviene un vero incontro con il Signore (“e quel giorno rimasero con lui…”), l’uomo diventa costruttore di pace e non può fare a meno di annunciare l’amore che lo ha conquistato.

Come è facilmente intuibile questi quattro appuntamenti (che hanno soprattutto lo scopo di far incontrare i giovani della diocesi) non possono esaurire il cammino di questo anno, che oltre alla formazione nelle parrocchie, movimenti e associazioni (la pastorale giovanile diocesana resta a disposizione per fornire alcune schede operative da usare con i ragazzi) prevederà anche dei momenti di ascolto degli animatori (il primo si è svolto mercoledì 18 ottobre alla presenza del vescovo) per iniziare a ripensare il nostro modo di fare pastorale giovanile.

Fulvio Baldi

“VENITE E VEDRETE!” SUL CAMMINO DELLA VITA

“Venite e vedrete!” Sul cammino della vita.

1. Una serata lancio (“pronti via!”) Giovedì 26 ottobre alle 21 nell’aula magna del Seminario Vescovile
2. Un ritiro spirituale di una giorno nella parrocchia di Gello (sabato 9 dicembre)
3. Due serate di testimonianza: con la fraternità del SERMIG (venerdì 9 febbraio alle 21) e con don Gianni Castorani (venerdì 13 aprile alle 21).

Il titolo che abbiamo scelto si ispira al percorso suggerito dalla pastorale giovanile italiana in preparazione al Sinodo dei giovani che, prendendo spunto dalla vicenda del discepolo amato narrata da Giovanni, invita ogni comunità cristiana a riflettere sul proprio modo di presentare ai giovani il cammino di fede.

Come è facilmente intuibile questi quattro appuntamenti (che hanno soprattutto lo scopo di far incontrare i giovani della diocesi) non possono esaurire il cammino di questo anno, che oltre alla formazione nelle parrocchie, movimenti e associazioni (la pastorale giovanile diocesana resta a disposizione per fornire alcune schede operative da usare con i ragazzi) prevederà anche dei momenti di ascolto degli animatori (il primo si è svolto mercoledì 18 ottobre alla presenza del vescovo) per iniziare a ripensare il nostro modo di fare pastorale giovanile.

Fulvio Baldi