Prioria

Parroco: Agostini don Sergio

Orario messe:

Festivi: ore 15.00

Alla fine del secolo XVII, tra gli oratori dipendenti dalla pieve di Cutigliano è ricordato anche quello di S. Rocco a Rivoreta (Chiese 1699, c. 1r). Solo nel 1913, con decreto del vescovo Sarti del 10 Aprile, l’oratorio fu elevato in parrocchia con il titolo di S. Sebastiano; alla stessa fu assegnato un territorio scorporato da quello di Abetone, posto sulla sinistra del torrente Lima (Annuario, p. 113 e AVP, I, Varie, 7, 30). Nel “Calendario proprio” della chiesa la festa di S. Rocco è quella titularis ecclesiae; quella di S. Sebastiano è la festa patroni principalis loci (Calendarium, p. 14). L’assetto attuale della chiesa risale alla fine del secolo XIX, ad opera del parroco Sichi dell’Abetone (Repertorio, p. 261).

BIBL. Repertorio, pp. 261 262.