Prioria Abitanti : 270 Vicariato : Capostrada Provincia di : Pistoia IndirizzoVia di Iano e Vicatoli 32 – 51030 Villa di Baggio (Pt) Telefono : 0573 969014

Parroco : Andreini Don Maurizio

Una località Gaiano, sede nel XII secolo di un piccolo comune rurale dell’alta val della Bure occidentale (Liber Focorum, D, IX), corrisponde forse all’attuale Iano. La fondazione della chiesa e della parrocchia risale invece al secolo XVI, quando il vescovo Lattanzi, con decreto del 13 Marzo 1577 (MAZZANTI, p. 12), autorizzò la sconsacrazione e la demolizione dell’antica chiesa (già pieve) di S. Martino a Spannarecchio, posta in fondo alla valle, che già nella visita del vescovo Antinori di poco precedente era stata trovata in condizioni di estrema decadenza (AVP, Filza di visite del vescovo Antinori dal 1569 al 1575, c. 347r). In sostituzione di S. Martino a Spannarecchio il vescovo Lattanzi autorizzò la costruzione della chiesa parrocchiale di Iano (decreto citato). Il titolo di S. Martino trasferito alla nuova chiesa, per la costruzione della quale furono in gran parte usati materiali provenienti demolizione dell’antica pieve. Alla fine del Seicento la chiesa registrata con il titolo di “S. Martino e S. Lucia a Iano” (Chiese 1699, c. 15v). La chiesa cinquecentesca fu in parte trasformata nel secolo XVIII.