sanbarbara-campotizzoro

Prioria Abitanti700 Vicariato : Reno e della Montagna Provincia di : Pistoia IndirizzoVillaggio Orlando 10 – 51023 Campo Tizzoro (Pt)

Legale rappresentante : don Gordien Atitung Vicario Parrocchiale: don Atitung Nzim Gordien

Tra il 1910 ed il 1911 la Società Metallurgica Italiana (SMI) costruì un nuovo complesso industriale nell’ampio fondo valle alla confluenza dei torrenti Maresca e Bardalone, là dove secondo alcuni autori sarebbe avvenuta la battaglia tra Catilina e le truppe di Petreio fedeli alla Repubblica romana (67 a.C.). Attorno al nuovo opificio sorse il paese di Campotizzoro e più tardi a cura della stessa SMI fu costruita una chiesa su progetto dell’arch. Ottavio Marchetti, dedicata a S. Barbara, che fu consacrata il 23 Agosto 1940. Con decreto del 5 Luglio 1946 il vescovo De Bernardi istituì la nuova parrocchia con il titolo di S. Barbara, assegnando alla stessa una parte del territorio di Pontepetri (AVP, Beneficiali, n.s., 172).

BIBL. B. BRUNI, Ricordo di Campo Tizzoro, Pistoia, 1959; R. FERRARI, Breve storia di Campo Tizzoro, s.l., s.d.; Repertorio, p. 154.