wbresize3972

Prioria Abitanti : 900 Vicariato : Vignole Provincia di : Pistoia IndirizzoVia Statale Fiorentina – 51038 Olmi (Pt) Telefono : 0573 718163 Mail : ioan_mrs@yahoo.com Parroco: Don Marius Vorga

Barba, situato in gran parte sulla via Statale Fiorentina, dista dalla Chiesa parrocchiale di Ferruccia, circa due chilometri: anche e soprattutto per questo motivo, l’allora Pievano Mons. Orazio Ceccarelli, “per l’incremento della vita spirituale” della frazione, vi volle realizzato un ampio e decoroso Oratorio, dedicato a S. MARIA IMMACOLATA. Posta la prima pietra il 4 Giugno 1924, e portato a compimento in meno di un anno, fu benedetto il 18 Marzo 1925 da Mons. G. Vettori, Vescovo della Diocesi. Dal 12 Aprile, Solennità di Pasqua, vi viene celebrata regolarmente la S. Messa. La solenne inaugurazione viene fatta il 26 Aprile 1925. Sono passati poco più di 60 anni e S.E. Mons. Scatizzi Vescovo di Pistoia, con Decreto del 5 Giugno 1986, costituisce la stessa frazione del Barba, fino allora parte integrante della Parrocchia dei S.S. Filippo e Giacomo in Ferruccia, in comunità parrocchiale autonoma con il Titolo di S. MARIA IMMACOLATA.