VENERDI’ 9 IL MANDATO AGLI OPERATORI PASTORALI

Venerdì 9 ottobre alle ore 21 in Cattedrale a Pistoia si celebra il Mandato del vescovo agli operatori pastorali della Diocesi.

Don Cristiano D’Angelo, responsabile dell’Ufficio Catechistico, ci presenta questo importante momento diocesano.
Don Cristiano, chi non può mancare all’appuntamento?
Sono invitati tutti, presbiteri, diaconi, e tutti gli operatori pastorali: catechisti, animatori dei gruppi di ascolto della parola di Dio, operatori Caritas e della liturgia, ministranti, etc. Insomma, tutti coloro che svolgono un servizio all’interno della Chiesa, anche se in modo particolare sarà sottolineato il servizio dell’evangelizzazione e della Parola di Dio.

Perché è importante partecipare?
Il vescovo dà il mandato e benedice gli operatori pastorali, evidenziando così il legame del servizio che svolgiamo con il mandato del Signore: “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni” (Mt 28,19). È un servizio che la Chiesa, tramite il servizio degli apostoli e dei loro successori, porta avanti con fedeltà attraverso i secoli. La presenza del vescovo sottolinea proprio questo legame con la tradizione apostolica. La sua presenza e quella di persone provenienti da tutta la diocesi ci permetterà di fare un’esperienza di comunione che manifesta il volto multiforme della Chiesa e la sua ricchezza di carismi e ministeri.
Sarà un momento di identità, di conferma nel servizio e di missione, ma soprattutto una serata di preghiera, perché ognuno sia strumento docile e disponibile allo Spirito che viene in soccorso alla nostra debolezza, ai limiti delle nostre persone e delle situazioni.

Il mandato è all’interno di una Messa?
No, celebreremo una liturgia della parola accompagnata dall’omelia del vescovo e seguita dal mandato agli operatori pastorali.

Esistono percorsi di formazione e sussidi utili per la catechesi nella Diocesi? Dove si possono trovare?
Esiste il Sussidio per i gruppi di ascolto della parola di Dio già pubblicato (clicca qui) e disponibile presso la Libreria San Jacopo o in Seminario.
L’Ufficio Catechistico offre poi un corso di base per i catechisti principianti (chi inizia quest’anno a fare catechismo per la prima volta). Il primo incontro si è svolto lunedì 5 alle 21 in Seminario (c’erano una cinquantina di ragazze, e qualche maschio, soprattutto giovani tra i 17 e i 30 anni).
Ma è in preparazione anche un piccolo sussidio per accompagnare i ragazzi della cresima in vista dell’incontro con il vescovo …ma ci sarà occasione di parlarne.