UN ROSARIO MEDITATO DAL VESCOVO E IL “MAGGIO A VALDIBRANA”

Il 15 di ogni mese a Valdibrana si recita il Rosario in occasione della celebrazione giubilare. Venerdì 15 aprile alle ore 21.00 il Rosario sarà guidato dal Vescovo Fausto Tardelli, che commenterà i Misteri della gloria. La presenza del vescovo richiama tutti alla partecipazione e vuole anche preannunciare l’imminente inizio del mese di Maggio. Il mese, dedicato alla Madonna, è tradizionalmente vissuto dai fedeli della diocesi con intensità e numerosi pellegrinaggi al Santuario di Valdibrana.

Il mese di Maggio sarà introdotto da un momento del tutto speciale: l’apertura straordinaria “giubilare” in notturna del Santuario tra il 30 aprile e il 1° maggio, quando la chiesa rimarrà aperta per tutta la notte. La veglia sarà animata dal coro parrocchiale e saranno presenti alcuni sacerdoti per le confessioni.

L’idea della veglia notturna è nata l’anno scorso all’inizio di maggio, ispirandosi alle 24ore per il Signore volute da Papa Francesco. Durante tutta la notte si alterneranno turni di preghiera a cura dei volontari della Misericordia, ma c’è spazio anche per altri gruppi parrocchiali, o realtà legate a movimenti o associazioni. Chi fosse interessato a partecipare può chiamare Don Cesare Tognelli al seguente numero: 338 75 67 046.

Il 1° di maggio le celebrazioni della Santa Messa seguiranno i seguenti orari:

ore: 7.00
ore: 8.30
ore: 10.00. La celebrazione delle ore 10 sarà presieduta dal Vescovo. La Messa prevede un momento di raccolta alle 9.15 presso la chiesa di San Romano, da dove i fedeli e i sacerdoti si dirigeranno in pellegrinaggio al santuario, effettuando il passaggio della Porta Santa.

Nel pomeriggio  le celebrazioni avranno il seguente orario:
ore: 16.30
ore: 18.30

A breve sarà reso noto anche il programma delle celebrazioni per il mese di Maggio.

Daniela Raspollini