UN CONVEGNO INTERNAZIONALE E UNO SPETTACOLO PER I PULPITI TOSCANI

Dal 19 al 28 maggio si svolgerà un importante convegno internazionale sui pulpiti istoriati in Toscana. Il Convegno è itinerante e si sposterà attraverso la Toscana per studiare da vicino i pulpiti medievali e offrire contributi scientifici di altissimo livello.

Le questioni centrali che il convegno si propone di esaminare sono: perché, in quel periodo e presso una committenza toscana, sia nata l’esigenza di visualizzare i contenuti del Vangelo nel luogo del suo annuncio liturgico; a quali fonti teologiche e stilistiche gli artisti si siano ispirati per raggiungere tale scopo; quali sviluppi interni abbiano caratterizzato questo fenomeno.

A Pistoia il convegno avrà luogo Sabato 21 maggio a partire dalle ore 10 presso la Sala sinodale dell’ex Palazzo dei Vescovi in Piazza del Duomo (Per il programma completo degli interventi si veda sotto).

Da Barga a Pisa, da Pistoia a Firenze fino a Siena, accanto a studiosi di fama internazionale, le giornate di studio saranno accompagnate da uno spettacolo teatrale dal titolo “Quem quaeritis?” (Chi cercate?), ispirato alle sacre rappresentazioni medievali. A Pistoia lo spettacolo, a cura della compagnia teatrale statunitense Elements, si terrà nella piazza San Bartolomeo sabato 21 maggio alle ore 21.00.

Il Convegno è organizzato dal Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità Mount Tabor, insediato a Barga (Lucca) nel 2013 per iniziativa della Community of Jesus, una famiglia monastica protestante statunitense. A Pistoia l’iniziativa è svolta in collaborazione con la Diocesi.

Le conferenze e lo spettacolo sono a ingresso gratuito.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE

E la Parola si fece bellezza : Gli amboni istoriati in Toscana

Barga 19 maggio

Duomo, Via del pretorio