Ancora nessun commento

LUNEDI’ 29 GIUGNO, ASSEMBLEA DEI PRESBITERI E DEI DIACONI

“Un periodo di discernimento nello Spirito Santo, non solo per me, ma per tutta la Chiesa di Pistoia”.
Con queste parole il Vescovo di Pistoia ha consegnato alla Diocesi un vero e proprio itinerario di ascolto e discernimento per l’anno pastorale 2015-2016.
Monsignor Tardelli lo aveva annunciato nella prima lettera alla Diocesi di Pistoia “Lasciamoci guidare dallo Spirito”.
Trascorsi aprile e maggio, l’itinerario prevede altre tappe importanti che vale la pena ricordare.
Lunedì 29 giugno, nella sala sinodale di Palazzo dei Vescovi, si terrà a partire dalle 16 l’assemblea dei presbiteri e dei diaconi con il Vescovo. La giornata si concluderà con la concelebrazione eucaristica in cattedrale alle 18.
Nel periodo di settembre – ottobre si avvierà un’ampia consultazione tra le parrocchie , le associazioni e i movimenti.
Giovedì 19 novembre e venerdì 20 novembre 2015 si terrà l’assemblea sinodale diocesana: una specie di “stati generali” della chiesa pistoiese.
Un momento di confronto e dialogo sulle proposte per il cammino diocesano futuro a cui parteciperanno presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, delegati delle parrocchie e delle aggregazioni laicali.
Il lavoro della Diocesi proseguirà in dicembre, scandito dall’apertura a Roma del giubileo straordinaro sulla Misericordia e dal primo anniversario dell’ingresso in diocesi del Vescovo Tardelli (8 dicembre), fino a domenica 11 gennaio, con appuntamento alle 17 nella Cattedrale di San Zeno, quando il Vescovo, raccogliendo quanto è emerso dalla consultazione diocesana, detterà le linee pastorali per tutta la chiesa pistoiese per il triennio 2016 – 2019 .

itinerario di discernimento

Invia un commento