I commenti sono off per questo post

L’ALBERO GENEALOGICO DELLA FAMIGLIA FABRONI

BIBLIOTECA FABRONIANA, giovedì 3 dicembre 2015 ore 17,30

Presentazione del dipinto Albero genealogico della famiglia Fabroni
Interverranno: S.E. Mons. Fausto Tardelli – Vescovo di Pistoia
Giuliano Gori- Collezionista e proprietario dell’opera
Anna Agostini- Responsabile della biblioteca e autrice di un saggio storico sull’opera.
Viene presentato alla città un inedito dipinto proveniente dalla Collezione Gori, Villa Celle – Santomato riportato alla sua originaria bellezza grazie ad un opera di recupero appena terminato in concomitanza con i lavori che hanno portato al restauro della cappella gentilizia della Villa di Celle, autentico gioiello architettonico realizzato dal cardinale Carlo Agostino Fabroni, proprietario della residenza santomatese e fondatore della Biblioteca Fabroniana.

L’opera di notevoli dimensioni (cm 185×246) composta nella seconda metà del secolo XVII, riproduce l’albero genealogico della famiglia Fabroni nel quale si fa risalire la nobile discendenza della casata addirittura a Mainetto di Buonfort, capitano al seguito di Carlo Magno.
Il dipinto risulta essere molto dettagliato per le notizie biografiche che riporta ma anche assai interessante per la sua raffinata composizione artistica arricchita da una elegante decorazione con elementi floreali e zoomorfi.
L’opera rimarrà esposta presso la Biblioteca Fabroniana fino al 30 aprile 2016 e permetterà di ripercorrere la storia dei Fabroni, una nobile famiglia pistoiese, che troviamo inserita nella vita politica cittadina fin dal 1355, grazie ad una serie di visite tematiche e alla consueta attività didattica offerta dalla Biblioteca alle scuole pistoiesi ormai da alcuni anni.
Per approfondimenti sull’opera si segnala: A. Agostini, I Fabroni a Celle. Dall’albero genealogico alla cappella gentilizia, in Un gioiello carico di storia. La Cappella gentilizia di Celle, Gli Ori, 2015.

Data e Orario: giovedì 3 dicembre 2015, ore 17,30
Luogo: Biblioteca Fabroniana, piazzetta S. Filippo, 1 – Pistoia
Ingresso libero
Info: fabroniana@tiscali.it – tel. 0573-32074

Locandina A3

image_pdfimage_print

I commenti sono chiusi .