IL CAMMINO NELLA CARITÀ PER LE PARROCCHIE: CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI

image_pdfimage_print

In occasione dell’Anno pastorale dei poveri, la Caritas Diocesana ha pensato di proporre un piccolo corso di formazione rivolto alle Caritas parrocchiali e tutti gli operatori pastorali impegnati nella comunità. Il corso ha per tema: “il cammino nella carità per le parrocchie”. Di seguito il programma degli incontri formativi.

La proposta formativa si articola su 2 livelli: diocesano e zonale ed è diretta a tutti gli operatori parrocchiali, anche catechisti, operatori pastorali ecc.., non solo i membri delle caritas parrocchiali. La formazione, infatti, è destinata a comunicare la trasversalità della carità sulle attività parrocchiali e ad ampliare il numero delle parrocchie in cui è presente la caritas parrocchiale.

PROGRAMMA

A livello diocesano si propongono due incontri introduttivi al tema dell’animazione parrocchiale incentrata sulla carità.

Il primo incontro avrà luogo giovedì 5 aprile presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile alle ore 21.00Al primo incontro parteciperà anche il nostro Vescovo, Mons. Fausto Tardelli, relazionando sul tema della centralità della carità nella comunità. Successivamente saranno presentati il progetto diocesano (in ogni parrocchia la caritas parrocchiale) e i servizi in essere.
Il secondo incontrò avrà luogo giovedì 12 aprile alle ore 21.00, sempre nell’Aula Magna del Seminario.
La serata avrà per tema: “Come animare alla carità”. Al termine del secondo incontro sarà data disponibilità per incontri nelle zone/vicariati al fine di supportare le parrocchie nell’avvio delle attività.

Si prevede l’istituzione di un coordinamento delle caritas parrocchiali che possa vedersi ogni 3 o 6 mesi, come il coordinamento dei Centri di Ascolto.
La brochure con la scheda d’iscrizione può essere scaricata qui, quindi dovrà essere restituita via mail o di persona al primo incontro.

Caritas Diocesana

Scheda di iscrizione (file .doc)

I commenti sono chiusi .