DOMENICA 20 APRE LA PORTA SANTA A VALDIBRANA

L’emozione e la gioia sono due elementi che contrassegnano questo momento di grazia per la Diocesi all’avvio dell’Anno Santo straordinario della Misericordia. Domenica 20 dicembre alle ore 10, infatti, Il Vescovo Fausto Tardelli aprirà una seconda Porta Santa presso il Santuario di Valdibrana.

La porta principale del Santuario di Valdibrana è stata scelta come ulteriore “Porta della Misericordia” nell’ambito della diocesi. In quella data, sottolinea il Rettore del Santuario Mons. Cesare Tognelli, avrà inizio l’anno giubilare presso il Santuario della Madonna delle Grazie a Valdibrana.

Il Santuario vedrà diversi momenti significativi all’interno di questo anno giubilare, a cominciare dalle imminenti feste natalizie che saranno celebrate al santuario.

Per l’apertura della porta Domenica 20 è prevista grande partecipazione. Per i fedeli il ritrovo è alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale di San Romano, perchè Papa Francesco ha chiesto che il Giubileo sia caratterizzato da un pellegrinaggio anche se piccolo, come quello che viene proposto dalla chiesa parrocchiale fino al santuario dove i pellegrini, guidati dal Vescovo, potranno attraversare “la porta della misericordia”. Nel santuario sarà quindi celebrata l’Eucarestia della IV domenica di Avvento.

Saranno presenti l’Unitalsi e le Misericordie locali. L’Unitalsi coglierà l’occasione per celebrare la giornata di adesione all’Associazione, rinnovando i suoi impegni di servizio. Don Cesare spiega che sarà una tra le prime occasioni per vivere pienamente il giubileo della Misericordia. Per Valdibrana si tratta di un evento eccezionale che la parrocchia e la realtà legata al Santuario accolgono con gratitudine e gioia, ringraziando il Vescovo Fausto per aver fatto questa scelta.

La caratteristica del Giubileo di Valdibrana sarà l’indole mariana propria del luogo. Alla Madre della Misericordia saranno legati anche gli altri eventi giubilare nel santuario: meditazioni, riflessioni mariane, momenti di preghiera e valorizzazione del Rosario, nonché riflessioni sulle opere di misericordia.

Valdibrana è compresa negli itinerari di pellegrinaggio suggeriti ai fedeli per il Giubileo. È stata anche indicata come luogo di partenza per i fedeli che intendono recarsi in pellegrinaggio fino a Pistoia e attraversare lì la Porta Santa, sperimentando la bellezza del cammino della fede in occasione dell’Anno Santo.

A proposito dell’indulgenza connessa al passaggio della Porta della Misericordia, don Cesare ricorda che valgono anche al Santuario le stesse disposizioni: la Confessione, la partecipazione all’Eucarestia, la professione di fede e le preghiera per il Papa secondo le sue intenzioni.

Questi gli orari delle messe nel Santuario della Madonna delle Grazie di Valdibrana:

Sabato: ore 17.00
Domenica: ore 10.00 – 16.30