COME VIVERE IL GIUBILEO A VALDIBRANA

Nella Diocesi di Pistoia il Giubileo straordinario della Misericordia propone due luoghi di grazia speciale: la Cattedrale di San Zeno, dove il Vescovo ha aperto la Porta Santa sabato 12 dicembre e il Santuario della Madonna della Grazie di Valdibrana. Qui la porta della Misericordia è stata aperta il 20 dicembre e resterà aperta tutto l’anno giubilare.

A Valdibrana, in occasione della Anno Santo della Misericordia si segnalano i seguenti appuntamenti:

La Recita del Rosario il giorno 15 di ogni mese, a partire da gennaio 2016, sempre alle ore 21, ma con modalità diverse (cantato, meditato..)

La Prima Domenica di ogni mese, alle ore 9.45, con la stessa formula dell’apertura della Porta della Misericordia: Piccolo pellegrinaggio con partenza da San Romano e celebrazione eucaristica al Santuario a seguire.

ORARI PER LE CONFESSIONI

Lunedì : ore 11-12.30; 15-16.30

Martedì : ore  8-10; 17.30-19

Venerdì : ore 8.30-12

Il confessore sarà in attesa e a disposizione nella Cappella delle Confessioni presso il Santuario. L’orario suddetto resterà in vigore fino all’inizio della Benedizione alle famiglie.

Per ottenere l’indulgenza plenaria per sé o per un defunto, il Giubileo propone alcune pratiche da svolgere per vivere un anno ad “alta tensione” spirituale.

1. Un pellegrinaggio. Anche breve, per ricordarsi un cammino di conversione che ogni cristiano deve compiere.
  2. La Confessione. Il Sacramento in cui si sperimenta il massimo della Misericordia di Dio
  3. La Messa, altro appuntamento con l’amore di Dio in comunione con Cristo e e la sua comunità.
  4. La preghiera, per e con il Papa (Pater , Ave, Gloria, Credo o altre preghiere) a ricordarci che siamo Chiesa.
  5. Un’opera di misericordia corporale o spirituale, che esprima la solidarietà con gli “ultimi”, i più vicini a Dio, ma spesso lontani dal nostro cuore.

Per ulteriori indicazioni:

GIUBILEO: LE DISPOSIZIONI PER L’INDULGENZA