AL VIA LE VISITE GUIDATE DAGLI STUDENTI NELLE CHIESE DEL CENTRO DI PISTOIA

PISTOIA – “Chiese Aperte” nel centro di Pistoia con i ragazzi delle scuole che faranno da guida ai turisti e ai cittadini che vorranno godere del patrimonio di arte e fede delle Chiese di Pistoia. A partire da martedì 13 giugno prende il via il ciclo di visite gestite direttamente dagli studenti che hanno partecipato al percorso di formazione ideato nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Saranno 82 gli studenti provenienti dal Liceo Scientefico “Amedeo di Savoia”, dal Liceo Statale “Forteguerri” e il Liceo Scientifico e Scienze applicate delle “Mantellate”che animeranno le visite nelle chiese.

«Dopo una formazione durata diversi mesi, i nostri ragazzi stanno per raggiungere l’obbiettivo: saranno le ‘piccole guide’ delle nostre belle Chiese – spiega la prof.ssa Edi Natali, coordinatrice del progetto –. L’invito è rivolto a ogni cittadino perché nei giorni di apertura si senta spinto ad entrare nelle chiese e a domandare ai nostri giovani indicazioni, scoprendo e riscoprendo tesori, curiosità e aneddoti sul nostro patrimonio artistico. Un grazie di cuore a tutti i docenti che gratuitamente hanno dato il loro contributo – continua Natali – e alla diocesi, in specifico, nella persona del Vescovo e della dottoressa Lucia Cecchi, senza l’aiuto della quale il progetto non si sarebbe potuto realizzare concretamente; infine grazie ai sacerdoti che ospiteranno i ragazzi e che lasceranno aperte alcune delle Chiese del centro storico».
Ecco le chiese e gli orari delle visite alle Chiese interessate dal progetto:
Cattedrale di San Zeno
Dal lunedì al venerdì, ore 10 – 13, fino al 14 luglio
Ogni i giovedì, dalle 20.30 al 23.30, fino al 14 luglio
Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas
Dal lunedì a venerdì, ore 9 – 12, fino al 21 luglio

Chiesa di San Paolo
Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, fino al 5 luglio
Ogni i giovedì, dalle 20.30 al 23.30, fino al 29 giugno

Basilica della Madonna dell’Umilità
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13, fino al 14 luglio
Chiesa del Carmine Dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 per tutto il mese giugno