I commenti sono off per questo post

A PISTOIA IL SEGRETARIO DI STATO VATICANO CARD. PAROLIN PER IL PREMIO “LA PIRA”. DOMENICA 6 NOVEMBRE PREMIAZIONE E SOLENNE EUCARESTIA NELLA BASILICA DELLA MADONNA DELL’UMILTA’

Domenica 6 novembre 2016 nella Basilica della Madonna dell’umiltà a Pistoia avrà luogo la Giornata Internazionale della Pace della Cultura e della Solidarietà “Giorgio La Pira” a cura del Centro Studi “G. Donati” di Pistoia.

Quest’anno il titolo che segna la XXIVa edizione di questa manifestazione è “Un sogno di nome EUroPace“. Il tema di un’Europa a confronto con la sfida delle migrazioni dei paesi in conflitto e da quelli che vivono insopportabili discriminazioni e povertà è sempre più centrale nella discussione che anima il tempo che stiamo vivendo, un tempo difficile ma anche aperto a novità e cambiamenti che non possiamo lasciar passare senza cogliere le opportunità che porta con sé. Oggi invece il prezzo delle politiche di chiusura della maggior parte dei paesi europei è pagato da quei piccoli “porti” dove attraccano i barconi dei disperati in cerca di vita.

Per intraprendere percorsi di pace e di umanità siamo così chiamati a metterci in ascolto della voce che viene dal nostro cuore e che bisogna cercare di contraddire il meno che sia possibile. Siamo chiamati a una presa di responsabilità che ci impegni nel cammino verso un’Europa inclusiva, fraterna e solidale contro gli egoismi e i populismi che animano pericolosamente un numero sempre maggiore di piazze europee. Questa non è solo un’utopia ma una sfida epocale che diventa un impegno esigente per tutti e dal quale non ci possiamo sottrarre se vogliamo continuare quel cammino di umanizzazione fatto di giustizia, di solidarietà e di pace tipico dei costruttori di un mondo riconciliato.

Programma

5 novembre ore 9.30

Incontro con gli studenti delle scuole superiori pistoiesi e i migranti accolti nel territorio della provincia con proiezione del docu-film “FUOCAMMARE” di Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’oro al festival di Berlino 2016 e candidato come miglior film in lingua straniera agli Oscar 2017.

6 novembre

ore 9.45

Sala Sinodale, Palazzo dei Vescovi. Premiazione dei vincitori del Premio Letterario Internazionale “Giorgio La Pira” con la partecipazione della Corale Polifonica Pistoiese.

ore 15.00

Basilica della Madonna dell’Umiltà. Con la partecipazione del Coro delle Mani Bianche To Groove Pistoia

Saranno presenti per il conferimento del Premio Internazionale “G. La Pira”

S. Em. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Città del Vaticano, in rappresentanza della Santa Sede

On. Antonio Tajani, Vice presidente vicario, in rappresentanza del Parlamento Europeo

Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)

Spyros Galinos, Sindaco di Lesbo (Grecia)

Pietro Bartolo, Medico di Lampedusa

Padre Jihad Youssef, Monaco della Comunità di Mar Musa – Siria

Con la partecipazione straordinaria del Maestro Musicista Ezio Bosso.

Al termine della manifestazione e della consegna dei Premi

SOLENNE EUCARESTIA

celebrata da S. Em. Card. Pietro Parolin e dal Vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli

7 novembre ore 10.00

Liceo Forteguerri Pistoia. Incontro degli studenti con Padre Jihad Youssef – Monaco della Comunità di Mar Musa – Siria

(Giancarlo Niccolai, don Alessandro Carmignani)

 

 

I commenti sono chiusi .