Grano di frumento

Indirizzo Via Scopetana, 11 – 51039 – Quarrata (Pt)
Telefono 0573 – 735269. Fax 0573-734159
Email granodifrumento@libero.it
Presidente / Responsabili P. Vittorio Masin
Collaboratori Appartenenti laici
Chi siamo? Comunità di fedeli laici (sposati, celibi) e sacerdoti. Conduciamo vita fraterna centrata sull’ ascolto della Parola del Signore e sulla condivisione della vita (tempo/spazi/ risorse/ servizio/ lavoro). Siamo presenti in Diocesi di Pistoia dal 1989; con Statuto approvato da Mons. Scatizzi Simone in data luglio 1997.

La Comunità Grano di Frumento è una associazione di fedeli, laici (celibi e sposati) e sacerdoti che, avvertendo la chiamata da parte del Signore a riscoprire la centralità del messaggio cristiano – la Buona Notizia di Gesù morto e risorto – hanno scelto di condurre una vita comune imperniata sull’ascolto della Parola del Signore e sulla condivisione fraterna della vita (tempo, spazi, risorse servizio e lavoro).

Essa è presente all’interno della Diocesi di Pistoia dal 1989; lo statuto della Comunità è stato approvato dal Vescovo di Pistoia, Mons. Simone Scatizzi, nel luglio 1997.

La Comunità

La Comunità è costituita da:

• Tre sacerdoti della Congregazione dei Passionisti: padre Vittorio Masin, responsabile generale della Comunità stessa; padre Luigi Procopio, parroco di Montemagno e presidente dell’Associazione di volontariato G.D.F Help. Padre Stefano Soresina: collaboratore con i Parroci della zona e nella catechesi.
  • Nove membri ordinari permanenti: con due coppie, più due figli; e cinque celibi.
  • Quattro membri straordinari interni, in formazione.
  • Dodici accolti – tra i quali una famiglia – con presa in carico e accompagnamento in tutti gli aspetti della persona.
  • Tredici membri straordinari esterni.
  • Quarantatré persone provenienti da altre regioni e accolte periodicamente per percorsi personalizzati di ascolto della Parola, cammino di catecumenato e per Esercizi spirituali.

Centralità della Parola del Signore ed Eucarestia domenicale.

La Comunità considera centrale l’ascolto della Parola del Signore. Per questo motivo vive: tempi quotidiani di ascolto personale, incontri quotidiani per la preghiera e la condivisione dell’ascolto della Parola e della vita che culminano con la Celebrazione Eucaristica.

La domenica, giorno del Signore, è interamente dedicata all’ascolto, attualizzazione e condivisione della Parola, della vita fraterna, della mensa e culmina con la Celebrazione Eucaristica. Partecipano, alla giornata comunitaria, anche persone non residenti in Comunità. Alcuni membri della Comunità, la domenica, partecipano alla Celebrazione Eucaristica nella parrocchia di Montemagno svolgendo il servizio di liturgia della Parola per i bambini insieme ad altri catechisti.

Che cosa facciamo? – Formazione permanente della persona centrata sull’ascolto della Parola del Signore. – Catechesi, evangelizzazione. – Solidarietà e condivisione concreta con ogni realtà dell’uomo di oggi.

Servizio

La Comunità si impegna ad incarnare, ad attualizzare nella propria vita e a trasmettere la presenza dell’Amore di Dio rivelato sulla Croce di Gesù e i valori evangelici da essa scaturiti. Per questo solidarizza con le fatiche e i bisogni quotidiani dell’uomo di oggi, condividendo ciò che essa è ed ha e offrendo, a chi è nel bisogno, la possibilità di non camminare da solo.

Concretamente: – La Comunità ospita e prende in carico persone e famiglie in difficoltà che desiderino vivere lo stesso spirito di condivisione, affinché possano sperimentare concretamente Gesù che si fa vicino. Tale servizio, limitato nel tempo, mira a mettere le persone in condizioni di assumere liberamente la responsabilità del proprio stato e della propria vita e per poter affrontare la fatica quotidiana con speranza.

Svolge settimanalmente il servizio di visita agli anziani con lo stesso scopo;

Ospita alcuni ragazzi in formazione e in difficoltà.

Evangelizzazione

Padre Vittorio Masin cura in modo permanente l’evangelizzazione di tutta la Comunità e dei singoli membri, attraverso il servizio della Parola con itinerari personalizzati e pastorale catechetica.

Inoltre: conduce corsi di Esercizi Spirituali e svolge servizi esterni in ambito liturgico, catechetico e pastorale: – presso la Parrocchia di Montemagno; – presso il santuario di Santa Gemma (Lucca) tenuto dai Passionisti; – alla Certosa Farneta di Lucca, quale confessore straordinario. – nella Parrocchia di Santonovo, Valenzatico e altre Parrocchie della zona.

La Comunità Grano di Frumento aderisce alla sua chiamata all’evangelizzazione partendo dal nucleo dell’annuncio della Buona Notizia di Gesù morto e risorto per amare ogni uomo lì dove si trova. Per questo si dedica alla formazione della persona, per la sua crescita integrale, affinché essa giunga alla maturità della fede fino a ratificare così consapevolmente il proprio Battesimo o chiederlo, e a scegliere liberamente la propria incarnazione nella Chiesa.

In base a tali presupposti la Comunità promuove e si fa carico:

Al suo interno: di ospitalità per percorsi personalizzati di ascolto della Parola del Signore e di formazione, gruppi settimanali di ascolto della Parola

stages estivi per ragazzi, in collaborazione con la Parrocchia, incentrati sull’ascolto della Parola del Signore e attività formative;

In Parrocchia: Svolge servizio di catechesi: – ai bambini delle elementari e delle medie; – ai ragazzi delle superiori e ai giovani che hanno già ricevuto il sacramento della Cresima; – agli adulti che intraprendono un percorso di catecumenato. E svolge la liturgia domenicale della Parola per i bambini.

A chi ci rivolgiamo? A tutti senza distinzione.
Qual è il vostro legame con la Diocesi? Partecipazione come Associazione laicale e catechisti. Servizio in Parrocchia. I sacerdoti: attraverso il loro servizio ministeriale