Associazione Il Tandem Onlus

Nome Associazione Il Tandem Onlus 

Indirizzo Via dei Cancellieri, 30 – Pistoia
Telefono 329 8862104
Email iltandemonlus@gmail.com
web www.iltandemonlus.it
Presidente/Responsabili Presidente: Ing.Luca Vienni

responsabili: Balli Lorenzo, Balli Stefano, Giannoni Caterina, Giordano Roberto, Giordano Paolo

Collaboratori numerosi
Chi siamo? Siamo una piccola associazione di volontariato costituita nel 1994 che offre il proprio contributo al superamento di situazioni di disagio sociale, emarginazione, povertà materiale, spirituale e culturale mediante azioni e progetti concreti animati da valori quali la gratuità, spirito di solidarietà, tolleranza, accoglienza, rispetto per le diversità.

I primi anni furono caratterizzati da progetti di formazione professionale per giovani extracomunitari che sarebbero poi rientrati nei paesi di origine per mettere a frutto i mestieri appresi.

E’ seguito il “Progetto Kenya” anch’esso in collaborazione con la VA Misericordia per la realizzazione di una officina che potesse dare lavoro ad alcuni giovani in situazione di disagio.

Altra iniziativa che forse molti conoscono è il così detto “MondunitoPub”; negli anni sono ormai innumerevoli i momenti di ritrovo organizzati sulla falsariga del “Pub” con, spesso, musica dal vivo, finalizzati a sensibilizzare su temi o iniziative specifiche operando raccolte fondi mirate a interventi urgenti di solidarietà anche rivolti a singoli o famiglie in seria difficoltà in Italia e all’estero.

Che cosa facciamo? Negli ultimi cinque anni ci siamo dedicati ad offrire servizi alla famiglia quale cellula naturale e fondamento del sistema sociale, sostenendola (…) nella sua funzione educativa. È stato realizzato il percorso “Domeniche in Famiglia” che attraverso incontri mensili pomeridiani mira ad affrontare temi importanti e scottanti in un clima sereno in cui si cresce nel dialogo e con il contributo di ciascuno. Gli appuntamenti sono rivolti alla famiglia ed i bambini hanno un programma di “formazione” fatto di gioco. Il progetto “Domeniche in famiglia” è il frutto di una stretta collaborazione ‘in rete’ tra la nostra Associazione e l’Impresa sociale “Progetto Cometa”. Da quest’anno collaborano al progetto anche l’Associazione Metandro e l’Associazione Jonas Firenze.

Alla realizzazione delle Domeniche in Famiglia collaborano Progetto Cometa, Associazione Metandro, Associazione Jonas Firenze ed altri Partner. Il percorso è incluso nel catalogo EDA (Educazione Adulti) della Provincia di Pistoia.

“Palco Città” giunge nel 2016 alla sua sesta edizione; è uno spazio messo a disposizione di chiunque, giovani e meno giovani, voglia condividere il proprio talento artistico regalando qualcosa di sè attraverso la musica, la danza, il canto, la recitazione, la poesia, la pittura…

La creatività ed il gesto artistico sbocciano nella gratuità e creano scambio, conoscenza ed apprezzamento  reciproci, incontro  con l’Altro.

A chi ci rivolgiamo? Le nostre iniziative sono aperte a tutti.
Qual è il vostro legame con la Diocesi? Molti dei volontari della Associazione sono credenti ed alcuni fanno parte o provengono dal Movimento dei Focolari.
image_pdfimage_print