Associazione di volontariato S. Anna


Nome Associazione di volontariato S. Anna
Indirizzo Via S. Pietro, 26 – 51100 Pistoia
Telefono Tel. 057323749 – fax 0573307164
Email associazionesantanna@tiscali.it 
Presidente Mauro Guarducci
Chi siamo? L’associazione fu fondata nel 2005 da monsignor Simone Scatizzi, suo primo Presidente, sia per offrire il servizio svolto dalla suore Figlie di S. Anna ad un maggior numero di giovani sia per richiamare la storica vocazione della struttura del Tempio durante il periodo di attività pastorale di don Siro Butelli.

Che cosa facciamo? L’associazione oggi svolge la sua opera di volontariato a favore di adolescenti e giovani che necessitano di accoglienza, supporto didattico, educativo e formativo.

Nel Centro di aggregazione giovanile Il Tempio sito in Pistoia in Via S. Pietro 32 l’associazione offre un servizio pomeridiano di sostegno scolastico ad un gruppo di adolescenti frequentanti le scuole superiori e una consulenza psicopedagogica ai loro genitori. Essa inoltre promuove occasioni di aggregazione e seminari di studio e approfondimento rivolti ad insegnanti  e famiglie.

Una équipe educativa, fortemente motivata e costituita da docenti volontari specializzati e da due consulenti psicologici, sostiene i ragazzi nel loro percorso di crescita non solo per il sostegno didattico, ma anche per quanto riguarda la formazione personale.

Il lavoro svolto è coordinato dal docente Massimo Guerrieri e tutto il servizio è completamente gratuito e non riceve sostegni economici, se non modeste elargizioni volontarie. L’associazione vive nello spirito del volontariato il valore cristiano della solidarietà e  porta avanti la propria responsabilità educativa alla luce della dottrina sociale della Chiesa cattolica.