Esposizione della Visitazione di Luca della Robbia

Tra le opere d’arte più celebri di Pistoia emerge il gruppo della Visitazione di Luca della Robbia, uno dei protagonisti della scultura fiorentina del Quattrocento, il primo artista ad applicare alla scultura in terracotta la luminosa invetriatura, dando inizio a una produzione che ebbe enorme fortuna e continuò tramite i suoi successori fino alla metà inoltrata del XVI secolo.

La Visitazione è la prima opera a tutto tondo realizzata dall’artista, eseguita intorno al 1445 per la chiesa di San Giovanni Fuorcivitas.

Per la sua importanza la Visitazione è stata richiesta e concessa in prestito negli Stati Uniti per la mostra Della Robbia: Sculpting in Color in Renaissance Florence nelle prestigiose sedi del Museum of Fine Arts di Boston e della National Gallery of Art di Washington. Si tratta della prima mostra in America dedicata ai Della Robbia, in cui la Visitazione ha un ruolo centrale.

In occasione della mostra il gruppo scultoreo è stato  restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che ha svolto anche una serie di indagini scientifiche per approfondire la conoscenza dell’opera.

Al rientro della Visitazione dagli Stati Uniti, sarà realizzato un evento espositivo di grande impatto, una mostra incentrata unicamente sul gruppo scultoreo e sulla fortissima suggestione dell’opera.

La mostra, a cura della Diocesi e della Soprintendenza, sarà caratterizzata dalla massima semplicità, così che il visitatore possa essere emotivamente coinvolto nell’abbraccio tra la Madonna bambina e l’intensa Elisabetta, nello splendore della terracotta invetriata. Per ospitarla è stata scelta la chiesa di San Leone, in prossimità della Cattedrale, dalle dimensioni raccolte ma suggestiva perché interamente affrescata.

La Visitazione è visitabile: fino al 31 ottobre dalle 10 alle 19Dal 1 novembre fino all’8 aprile 2018 dalle 10 alle 17.