ASSEMBLEA SINODALE DIOCESANA

Event details

  • giovedì | 19 November 2015 to venerdì | 20 novembre 2015
  • Tutto il giorno

Giovedì 19 e venerdì 20 presso la Chiesa di San Francesco a Pistoia, si terrà l’Assemblea Sinodale della chiesa Pistoiese.

In ogni parrocchia o almeno in ogni gruppo di parrocchie “in alleanza”, ma anche all’interno di movimenti e associazioni, si è recentemente concluso un confronto condiviso sulla base di un questionario preparato per questo appuntamento. Ogni realtà diocesana ha quindi elaborato una breve relazione di verifica sull’attività pastorale compiuta negli anni passati, ma si è anche impegnata a suggerire indicazioni per il cammino futuro della nostra chiesa locale.

Come ha precisato il vescovo, S.E. Fausto Tardelli, nella lettera di convocazione dell’Assemblea Sinodale,

  1.  L’assemblea sinodale diocesana di giovedì 19 e venerdì 20 novembre prossimi sarà anzitutto l’occasione per dar lode a Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, cui va ogni gloria e da cui proviene ogni bene;
  2. In secondo luogo servirà per crescere insieme nella sequela di Cristo, nella consapevolezza di essere in cammino non solo come singoli, ma come chiesa.
  3. Esamineremo poi il passato recente della nostra chiesa diocesana e verificheremo il cammino pastorale compiuto;
  4. Infine, l’Assemblea sinodale sarà momento di discernimento per il cammino presente e futuro della nostra chiesa. Ci confronteremo sulle valutazioni e le proposte giunte dalle varie componenti ecclesiali della Diocesi e così impareremo non solo un metodo di lavoro, ma anche a maturare una sensibilità comune in vista di scelte e prospettive pastorali da condividere.
  5. L’Assemblea quindi offrirà a me, vescovo di questa chiesa, considerazioni e riflessioni dalle quali trarrò gli orientamenti pastorali per il cammino della Diocesi.

Già in qualche modo comunque, il sentiero è tracciato da Papa Francesco con quello che ci ha detto nella Evangelii Gaudium e recentemente nella “Laudato si’”. Indicazioni verranno anche dal Convegno delle Chiese che sono in Italia che si svolgerà a Firenze a metà di novembre. In particolare poi abbiamo già davanti a noi la prospettiva dell’anno giubilare guidato dalle parole di Gesù: “Siate misericordiosi com’è misericordioso il Padre vostro che è nei cieli”. È giusto che il sentiero sia già in parte tracciato, perché la nostra Chiesa cammina insieme alle altre chiese nel respiro della cattolicità.

image_pdfimage_print